FARINATA DI CECI LEGGERA

Se penso alla farinata la mente torna al primo anno all’Università, quando io e la mia amica Cristina dopo la lezione di linguistica generale andavamo nella focacceria ligure sotto i portici a fare merenda con una bella fetta di farinata… Talmente unta che l’olio passava sulle dita nonostante fosse incartata. Che buona che era!!! Ma con il senno di poi forse non era la scelta migliore per una merenda tra una lezione e l’altra. Quindi oggi vi propongo la farinata di ceci leggera: una versione un po’ più sana ma piena di gusto e facilissima da preparare.

Servono pochissimi ingredienti e ancora meno lavoro: dovete solo ricordarvi di preparare l’impasto almeno un paio d’ore prima di cuocerla e il gioco è fatto. Potete personalizzarla con erbe e spezie, io la preferisco classica con soltanto un rametto di rosmarino e, a volte, poco pepe.

È una ricetta comodissima per un aperitivo o un pasto veloce con qualche verdura e cereali integrali, ma potete anche mangiarne una fetta per merenda: questa versione non vi appesantirà di certo, anzi, le proteine dei ceci vi terranno sazi a lungo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 110 gfarina di ceci
  • 370 mlacqua fresca
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva (+ 1 per la teglia)
  • 1 ramettorosmarino

Preparazione

  1. 1. Mettete in una ciotola la farina di ceci e il sale. Poi aggiungete l’acqua un po’ per volta mescolando con una frusta a mano per non formare grumi. Infine aggiungete l’olio, date un’ultima mescolata e riponete in frigo per almeno 2 ore, mescolando ogni tanto.

  2. 2. Passato il tempo di riposo, versate la pastella in una teglia del diametro di 26-28cm (come questa) ben oliata, aggiungete il rosmarino e cuocete nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Alcuni consigli

Mi raccomando: mangiate la farinata di ceci leggera ancora calda, appena fatta: questo è sicuramente il momento in cui è più buona. Se ne avanzate, potete conservarla in frigo in un contenitore per 2 o 3 giorni, ma vi consiglio di farla riscaldare nel forno prima di consumarla. Ovviamente di può anche riscaldare nel microonde, ma non avrà più quella sottile crosticina croccante.

Se state organizzando un aperitivo vi consiglio di provare le focaccine di zucca ripiene, i taralli con farina di lupini e l’hummus alla barbabietola e paprika.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.