DANUBIO DOLCE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

danubio dolce

Da quando ho iniziato a panificare con il lievito madre mi sono resa conto che ogni settimana ne avanzavo tantissimo, oltre al rinfresco e a quello che mi serviva per l’impasto del pane e della pizza. Visto che mi dispiaceva troppo buttarlo via, ho iniziato ad informarmi su quello che si può fare con l’esubero di lievito madre e mi si è aperto un mondo! Il mio primo tentativo è questo Danubio dolce con esubero di lievito madre.

Ormai mi conoscete e sapete che cerco sempre di rendere le mie ricette più leggere e salutari grazie ad alcune sostituzioni e con ingredienti particolari. Ma, visto che mia mamma si è recentemente lamentata del fatto che uso troppi ingredienti strani, questa volta ho mantenuto degli ingredienti più normali e facilmente reperibili per tutti.

Se non avete il lievito madre, potete tranquillamente sostituirlo con circa mezza bustina di lievito di birra secco.

danubio dolce
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo19 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 140 gEsubero di lievito madre
  • 40 gZucchero di canna
  • 40 gLatte parzialmente scremato
  • 125 gYogurt magro bianco (senza zucchero)
  • 200 gFarina 0
  • 120 gSemola di grano duro integrale rimacinata (oppure altra farina che avete in casa)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoSale fino
  • Acqua (quanto basta – io ho usato circa 3 o 4 cucchiai)

Preparazione

  1. 1. Sciogliere l’esubero di lievito madre nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero e poi anche lo yogurt. A questo punto incorporare le farine e la vanillina un po’ per volta e per ultimo il sale. Impastare a mano fino ad ottenere un impasto bello morbido e liscio. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di acqua a temperatura ambiente, io ne ho aggiunti circa 4 cucchiai.

  2. impasto

    2. Formare una palla e far lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore, poi trasferire in frigo per altre 15 ore.

    Trascorso il tempo, tirare fuori dal frigo e aspettare almeno un’ora perchè ritorni a temperatura ambiente.

  3. pezzetti

    3. Trasferire l’impasto su una spianatoia, poi dividere l’impasto in 24 porzioni più o meno uguali. Potete anche farne meno e più grandi, ma a me piacciono così!

  4. farcitura

    4. Appiattite le palline e farcitele con quello che volete: io ho usato mezzo cucchiaino di confettura di fragole e fragoline di bosco e scaglie di cioccolato extra fondente. Richiudete la pallina sigillandola bene e dandole con le mani la forma di pallina. Mi raccomando, siate delicati!

  5. egg wash

    5. Disponete le palline in una teglia a cerniera del diametro di 24 cm (tipo questa) foderata di carta forno. Poi far lievitare altre 2 ore, meglio se in forno spento con la luce accesa.

    Poi spennellateli con l’egg wash, cioè un tuorlo d’uovo con un goccio di latte: servirà per una gradevole doratura in forno!

  6. sezione danubio dolce

    6. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, poi abbassare a 160° per 15 minuti. E il nostro Danubio dolce è pronto! Mi sa che io non l’ho chiuso bene in qualche punto, o forse la pasta era un po’ troppo sottile, perchè in alcuni punti è uscito il ripieno, ma l’effetto non mi dispiace…

Non servono necessariamente grassi per fare un buon pan brioche!

Con questo impasto si possono fare tantissime ricette diverse: provate a fare delle trecce, delle girelle o un semplice pan brioche. Potrete vedere anche voi che non sono necessari burro e olio per ottenere un pan brioche soffice e molto buono! Se volete un risultato più dolce potete aggiungere un po’ più di zucchero o altro dolcificante, ma io mi sono tenuta bassa visto che avevo comunque la dolcezza della confettura di fragole nel ripieno.

L’ispirazione per la ricetta del Danubio dolce con esubero di lievito madre

Ci tengo a specificare che per questa ricetta ho preso ispirazione dal questo blog: è di una ragazza molto brava che seguo su Instagram e che fa tantissime ricette con il lievito madre e con l’esubero.

Macros per 1 pallina (senza ripieno)

74 KCAL | 14,9 CARB | 2,5 PRO | 0,3 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo perchè non ho pesato esattamente ogni pallina ed è difficile calcolare il valore nutrizionale del lievito madre. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

1,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.