RICETTA GNOCCHI DI PATATE DOLCI

Alcune ricette sono diventate dei capisaldi della cucina italiana. Si preparano e si associano a determinate situazioni, come il pranzo della domenica in famiglia ad esempio. Sarà capitato anche a te da piccolo di passare una mattinata in cucina con tua nonna o tua madre a impastare gli gnocchi di patate. O meglio, lei impastava, a te al massimo era permesso di farci il segno passandoli sopra le punte della forchetta. Però erano tanto buoni poi conditi con il sugo, il burro e la salvia o il pesto. In un’epoca in cui cerchiamo tutti di mangiare più sano, questi gnocchi conditi in questo modo sarebbero off limits. Possiamo renderli più leggeri e salutari però modificando un po’ gli ingredienti come insegna la filosofia della cucina fit. Ti proponiamo la ricetta degli gnocchi di patate dolci!

PROPRIETA’ DELLA PATATA DOLCE

La patata dolce, anche detta patata americana o batata, è una variante di quella più comune ed è originaria delle aree tropicali americane. Non si tratta di un tubero (come la cugina con cui condivide solo il nome) bensì di una radice tuberosa. Si presenta con una buccia marroncina e la polpa di un colore che va dal giallo all’arancione. Rispetto alle patate tradizionali ha un indice glicemico più basso, un’alta presenza di fibre e antiossidanti e una forte presenza di vitamine A, D e potassio. Personalmente la preferisco anche come gusto rispetto alla patata tradizionale… sarà quella dolcezza intrinseca, chissà! In ogni caso queste patate sono un toccasana per la nostra salute. Ovvio che come tutte le cose però, non bisogna esagerare!

gnocchi-di-patate-dolci

RICETTA PER 4 PORZIONI

INGREDIENTI:

  • 600g di patate dolci con buccia
  • 85g farina bianca
  • 85g farina integrale
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciaqua le patate sotto l’acqua corrente per togliere la terra dalla buccia. Lessale in acqua bollente per 20 minuti circa. Dopodichè tagliale a rondelle spesse circa 2cm e sbucciale. Cuocile in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti circa. Questo procedimento serve a rendere le patate meno umide, limitando l’aggiunta di farina in seguito. Appena cotte passale nello schiacciapatate in modo da ridurle in purea. A questo punto bisogna impastarle con le farine, sale e pepe. Se l’impasto è troppo colloso aggiungi una spolverata di farina. Una volta che la miscela sarà omogenea, prendi dei pezzi d’impasto e modellali formando una sorta di cordone. Taglia da ognuno degli gnocchi di circa 2cm o a piacere. Ogni gnocco tagliato va passato sui rebbi di una forchetta (delicatamente) per fare i segni tipici degli gnocchi! Continua così fino a terminare completamente l’impasto. Quando sarai pronto a servire il pranzo, porta dell’acqua a bollore vigoroso e buttaci dentro gli gnocchi. Nel momento in cui saliranno a galla saranno pronti a finire nel nostro piatto. Ho trovato particolarmente azzeccato il condimento con della semplice granella di pistacchio e un filo d’olio evo. Semplice e gustoso!

MACROS PER 1 PORZIONE (CIRCA 250g): 282 KCAL | 60 CARB | 8 PRO | 1 FAT

gnocchi-patate-dolci-pistacchio

IN CONCLUSIONE

Gli gnocchi sono sempre un ottimo pranzo della domenica. Ma non solo. Visto che se ne prepara sempre in più porzioni, puoi sfruttarli come idea per il tuo meal prep settimanale (per saperne di più leggi l’articolo al riguardo qui). È anche possibile prepararne in quantitativi maggiori e congelarli in freezer. In questo caso avrai bisogno di un po’ di spazio nel congelatore. Gli gnocchi andranno disposti separati su un piano infarinato in freezer per qualche ora, dopodichè potrete trasferirli in un sacchetto gelo per risparmiare spazio. Si conservano congelati per circa due mesi, ma secondo me se ti piace il gusto della patata dolce questi gnocchi non arriveranno a fine settimana!

Ti è piaciuta questa ricetta? Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre preparazioni seguici su Instagram, Pinterest e Facebook, dove pubblichiamo sempre tante nuove ricette (consultabili anche in questa pagina).

Buona preparazione!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.