PANNA COTTA VEGANA AL MATCHA

panna cotta vegana al matcha

Anche se non sono vegana, mi piace sperimentare con diversi tipi di cucina ed apprezzo molto la leggerezza e il gusto di molti piatti vegani. Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio davvero delizioso che contiene pochi zuccheri e nessun ingrediente di origine animale. La panna cotta vegana al matcha è un dessert di grande effetto e con un gusto davvero unico: il sapore del tè matcha si sposa alla perfezione con quello del cioccolato fondente e il pistacchio della decorazione aggiunge un elemento di croccantezza che compensa bene la consistenza cremosa del dolce.

Il matcha è un tè in polvere che ha un bellissimo colore verde chiaro e un gusto intenso e inimitabile. Come ho già detto in altri post dedicati a questo ingrediente, è un tè dalle innumerevoli proprietà benefiche che si può usare sia come bevanda che come ingrediente. A me piace berlo nel matcha latte (trovate la ricetta in questo post) oppure per preparare gustosi dolci per la colazione (come i  ricetta dei pancakes al matcha e cioccolato)

panna cotta vegana al matcha
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaBenessere

Ingredienti

  • 250 mllatte di riso e cocco (o di mandorle, soia o avena)
  • 1 cucchiainopolvere di matcha
  • 2 gagar agar
  • 1 cucchiaiosciroppo d’acero
  • 125 gyogurt di cocco senza zuccheri
  • 30 gcioccolato fondente al 70%
  • 30 glatte di riso e cocco (o altro)

Preparazione

  1. 1. Versate il latte in un pentolino, poi aggiungete la polvere di matcha, l’agar agar e lo sciroppo d’acero. Cuocete mescolando con una frusta fino a portare ad ebollizione.

  2. 2. Spegnere il fuoco ed aggiungere lo yogurt di cocco, mescolando bene con la frusta finchè non si sarà amalgamato tutto per bene.

    Distribuite il liquido nei quattro bicchieri e poi mettete nel frigo a solidificare.

  3. panna cotta vegana al matcha

    3. Nel frattempo, tritate finemente il cioccolato e poi versateci sopra il latte caldo mescolando bene finchè il cioccolato non sarà del tutto sciolto e si formerà una crema.

    Versate la crema in parti uguali nei bicchierini sullo strato al matcha, poi rimettete nel frigo a riposare per almeno 2 ore o per tutta la notte.

    Facoltativo: prima di servire decorate con un po’ di pistacchi tostati e tritati!

Un dolce sano e leggero!

Posso tranquillamente definire la mia panna cotta vegana al matcha un dessert fit, o meglio sano. L’ho chiamata “panna cotta” perchè ne ricorda l’aspetto, ma ovviamente ha moltissimi meno grassi e zuccheri rispetto alla panna cotta tradizionale!

L’ingrediente fondamentale per questa preparazione è l’agar agar, una polvere addensante di origine vegetale (è ricavato dalle alghe!) davvero molto utile e che si può utilizzare in molte preparazioni dolci e salate. Magari non l’avete mai sentito, ma in realtà non è così introvabile se sapete dove cercare! Ovviamente potete trovarlo in tutti i negozi di alimenti biologici, ma ormai si trova anche in molti supermercati: dovete cercare nella sezione degli ingredienti per torte, vicino al lievito e alla colla di pesce! Oppure potete acquistarlo online: io compro sempre il barattolo grande (su Amazon) perchè ha un ottimo rapporto quantità-prezzo, ma se non siete ancora sicuri di sfruttarlo si trova anche in bustine monoporzione.

Sapere per cosa uso principalmente l’agar agar? Per preparare le mie adorate cheesecake fit! Potete vederlo in azione nel post Le basi della cucina fit – La fit cheesecake, oppure nella ricetta della Cheesecake con cioccolato bianco e lamponi che ho preparato per il mio compleanno e anche nelle Mini cheesecakes rosa di Pasqua.

Macros per 1 porzione

113 KCAL | 16,1 CARB | 1,2 PRO | 4,8 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.