FALAFEL DI CECI E PISELLI

I falafel sono uno dei miei modi preferiti di preparare i legumi. Io li cucino sempre al forno perchè sono più sani e leggeri, anche se ovviamente la versione classica prevede la frittura. Ma, come ormai saprai, io non sono affatto una che segue le ricette alla lettera! Anzi, mi piace cambiarle e adattarle alle mie esigenze e ai miei gusti… E l’ho fatto anche con questi falafel di ceci e piselli: teoricamente bisognerebbe anche aggiungere una quantità non indifferente di cipolla e aglio, ma io preferisco ometterli perchè li trovo poco digeribili.

Una salsa di accompagnamento è davvero imprescindibile e, questa volta, ho scelto la soluzione più veloce: una maionese confezionata (io uso una maionese confezionata a base di yogurt, ma puoi utilizzarne anche una senza uova se vuoi mantenere il piatto vegano… oppure prepararla in casa!). Passiamo subito alla ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

75 g piselli surgelati (lessati)
200 g ceci in scatola
Qualche ciuffo prezzemolo fresco
1 filo olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale fino
q.b. cumino in polvere e paprika dolce
2 cucchiai succo di limone
50 ml acqua (circa)
3 cucchiai pangrattato

Strumenti

Passaggi

1. Lessa i piselli surgelati per 10 minuti, poi versali in un frullatore con i ceci, il prezzemolo, il sale, le spezie e l’olio extravergine di oliva. Per la quantità delle spezie puoi regolarti secondo i tuoi gusti. Aggiungi anche il succo di limone e poi frulla per qualche secondo. Poi raccogli l’impasto dai bordi con un cucchiaio, aggiungi l’acqua e frulla fino ad ottenere una crema compatta.

2. Trasferisci in una ciotola e aggiungi 2 cucchiai di pangrattato. Mescola bene e poi prova a schiacciare un po’ di impasto tra le dita: se è troppo umido aggiungi ancora un cucchiaio di pangrattato e mescola bene.

3. A questo punto preleva circa 1 cucchiaio di impasto alla volta e forma le palline, disponendole mano a mano su una teglia ricoperta da un tappetino di silicone (o carta forno). Poi schiacciale leggermente con le dita. Infine cuocile nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.

Servi i falafel ben caldi accompagnati dalla tua salsa preferita.

Alcuni consigli

Per preparare i falafel di ceci e piselli non servono molte accortezze, sono davvero semplici! Riguardo alle possibili sostituzioni puoi usare piselli in scatola invece di quelli surgelati e ceci secchi invece di quelli in scatola (tieni solo presente che devi usarne un terzo di quelli in scatola, poi metterli in ammollo e cuocerli come indicato sulla confezione).

Anche se andrebbero mangiati appena sfornati, i falafel si conservano per qualche giorno in frigorifero ma ti consiglio di riscaldarli al forno perchè nel microonde la consistenza si perde un pochino.

Se cerchi qualche altra idea per cucinare i ceci, in questo blog ne trovi parecchie. Tra le mie preferite ci sono le polpette di ceci al sugo, burger vegetali di ceci, spinaci e couscous e burger vegetali di ceci e barbabietola.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.