DALLA PAGINA ALLA PENTOLA – CAPITOLO 5: TORTA AL LIMONE

torta al limone

Buongiorno a tutti gli appassionati di libri e di dolci! Dopo le vacanze estive ritorniamo alla grande con una nuova puntata della rubrica Dalla pagina alla pentola, dedicata alle ricette letterarie, ovvero ispirate a piatti che vengono nominati nei libri. Come al solito, questo post è in collaborazione con la bravissima Chiara, del blog La lettrice sulle nuvole.

La dolce ricetta di oggi è ispirata ad un libro davvero particolare: L’inconfondibile tristezza della torta al limone, di Aimee Bender. Si tratta di un romanzo che ho letto volentieri, ma un po’ strano… sicuramente un libro diverso dal solito e che forse in certi punti un po’ troppo vago, ma ho trovato molto interessante il dono di Rose, la protagonista. Comunque non mi dilungo oltre e lascio la recensione alla vera esperta: cliccate qui per leggere il post di Chiara!

dalla pagina alla pentola

Torniamo invece a noi: ho deciso per questa puntata di preparare la mia versione della torta al limone. Quella del libro è una torta al limone ricoperta di glassa al cioccolato, ma io non amo molto l’abbinamento dell’acidità del limone con il cioccolato… Quindi vi propongo una torta rovesciata al limone, che è decisamente più leggera, ma molto molto gustosa!

Avevamo sfogliato insieme diversi libri di cucina per trovare la ricetta perfetta, e il profumo in cucina era piacevole da stordire. A dirla tutta: il pezzetto che avevo mangiato era squisito. Leggerezza dell’impasto al limone cotto al forno, avviluppato da freschi riccioli di zucchero scuro scuro. Ma il giorno andava rabbuiandosi, e mentre finivo quel primo assaggio, mentre quella prima impressione svaniva, mi sentii dentro un impercettibile mutamento, una reazione inaspettata. Come se un sensore, fino ad allora sepolto in profondità dentro di me, allargasse il suo raggio d’azione e cominciasse a scrutare tutto’attorno, allertando la mia bocca a qualcosa di nuovo.

torta al limone

RICETTA DELLA MIA TORTA AL LIMONE

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 20cm (circa 12 fette)

  • 40g yogurt greco 0% grassi
  • 25g olio di semi di girasole
  • 40g zucchero di canna integrale
  • 35g di succo di limone bio
  • scorza di 1 limone bio
  • 115ml latte di mandorla
  • 70g farina integrale
  • 60g farina tipo 1
  • 6,5g lievito per dolci

ISTRUZIONI

Versare gli ingredienti in una ciotola nell’ordine indicato e mescolare energicamente con una frusta per ottenere un impasto bello spumoso.

A parte, tagliare qualche fetta sottile di limone biologico e sistemarle sul fondo di una teglia rotonda del diametro di 20cm foderata con carta forno. Spolverare sulle fette e sul fondo un pochino di zucchero di canna e poi versare l’impasto, avendo cura di non spostare le fette sul fondo.

Cuocere nel forno preriscaldato a 175° per 30 minuti. Quando la torta sarà raffreddata, rovesciatela su un piatto da portata e spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.

MACROS PER 1 FETTA: 75 KCAL | 11,4 CARB | 1,7 PRO | 2,4 FAT

Il calcolo dei macros è sempre approssimativo. Comunque è una buona indicazione per avere un’idea generale della composizione di quello che stiamo mangiando!

torta al limone

Questa è una torta perfetta per una merenda sfiziosa ma leggera, magari accompagnata da una bella tazza di tè, visto che negli ultimi giorni sembra che l’autunno stia davvero arrivando! Il gusto è delicato e non troppo dolce, ma sicuramente molto limonoso!

Se volete ridurre ulteriormente le calorie di questa ricetta potete sostituire lo zucchero di canna con l’eritritolo, che è altrettanto dolce ma decisamente meno calorico. La torta può essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni, sempre che riusciate a non mangiarla tutta in un giorno solo…. E se volete una torta più alta vi basterà scegliere una tortiera di diametro inferiore, come 18 o 16 cm.

Vi ricordo di passare a leggere la recensione sul blog di Chiara!

Se vi è piaciuta la nostra torta al limone, andate a vedere la ricetta del capitolo precedente della rubrica Dalla Pagina alla Pentola. Seguiteci su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere sempre aggiornati sulle nostre ultime creazioni!

/ 5
Grazie per aver votato!
DISCLAIMER: Alcuni link presenti nel sito sono collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, l’autore di questo sito riceve una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autore di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.